venerdì 28 ottobre 2016

08 - LA SAGGEZZA POPOLARE

Prima della scienza (quella fondata sull'esperimento, sull'ipotesi, sulla misura) il sapere si fondava su esperienze empiriche, su conoscenze euristiche, su consuetudini e su credenze che non possono essere completamente rigettate perché "non scientifiche". Su queste conoscenze fuzzy si fonda anche la nostra cultura. 
Dal latino proverbium, un proverbio non è altro che una massima contenete dettami, norme o consigli in forma sintetica tratti da esperienze. La saggezza popolare è la fonte dei proverbi. Mediamente un proverbio riporta quello che si ritiene vero. Possono contenere similitudini o metafore.

Ecco l'elenco dei modi di dire contenenti il blu:

"Avere una fifa blu"
Provare e, rispettivamente, incutere una bella paura, tale (in teoria) che il volto diventa così pallido da assumere una sfumatura bluastra, come in chi sia stato esposto a un freddo assai intenso.


"Avere il sangue blu"
L'espressione sangue blu è comunemente utilizzata per definire la condizione di nobiltà di discendenza di una persona. Tale definizione deriva dal medioevo, quando erano riconosciute le classi sociali come nobiltà e clero, borghesia e popolo contadino. Per descrivere il concetto di sangue blu bisogna fare un generale riferimento alla pelle di nobili e contadini; infatti gli ultimi trovandosi per esempio a lavorare la terra o ad allevare bestiame all'aria aperta erano soggetti ad abbronzatura, contrariamente ai nobili i quali, avendo la pelle molto chiara, avevano le vene dei polsi ben visibili. Ciò ha determinato la creazione di questo modo di dire proprio perché alla vista le vene dei polsi hanno un aspetto bluastro-violaceo, e da ciò è nato il "sangue blu".


La scaramanzia è una forma di superstizione secondo la quale alcune frasi o gesti attirerebbero o allontanerebbero la fortuna o la sfortuna.

Nei riti scaramantici legati al matrimonio, per esempio, si dice che la sposa debba indossare, una cosa nuova, una cosa vecchia, una cosa prestata, una cosa regalata, e una cosa blu. Si pensa infatti che una cosa blu rappresenti la sincerità e la purezza della sposa. Anticamente era addirittura il colore dell'abito stesso.

                                                                       


http://www.uni-ateneo.it/prog_cor/2012-2013/lez_12-13/2013-01-22_ore15-lez1.pdf
http://www.larapedia.com/modi_di_dire_cosa_significa/avere_o_mettere_addosso_una_fifa_blu.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Sangue_blu_(espressione)
http://www.convoliamo.com/curiosita-superstizioni-matrimonio.php

Nessun commento:

Posta un commento