venerdì 4 novembre 2016

10 - EMBLEMI

Un logo (dal greco λόγος – logos che significa "parola" e τύπος – typos che invece significa "lettera") è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione, un gruppo musicale o altro ancora; tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.
Un logo professionale permette di riconoscere l'azienda a cui si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio.
La psicologia del colore afferma che il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni. La nostra relazione con i colori che ci circondano è strettamente legata al modo in cui li abbiamo percepiti nel corso della nostra vita e determinati colori ci trasmettono ben specifiche sensazioni perché il nostro cervello, in automatico, le associa grazie alla nostra esperienza su di essi. Per questo, la scelta del colore in un logo, risulta essere uno dei punti più importanti.



Tra i loghi più famosi in cui compare il colore blu, troviamo quello di Facebook. 
Quando Zuckerberg deve spiegare l’origine dell’ormai inconfondibile blu, il creator di Facebook racconta un aneddoto personale: qualche anno prima di fondare il social network, avrebbe scoperto di avere una forma di daltonismo che lo rende insensibile al verde e al rosso. «Il blu è il colore più ricco per me» dichiarò in un'intervista al New York Times «riesco a vederlo bene, nella sua interezza». Ed è questo forse uno dei rari casi in cui, la scelta del colore, risulta essere una questione personale, e non una di marketing.
Il blu, spiegano gli esperti, evoca sicurezza, affidabilità, serenità: l'effetto benefico sulla vita notturna potrebbe essere spiegato così. Sono blu le luci notturne all'interno di molti aerei e i corridoi di numerose corsie d'ospedale.


https://it.wikipedia.org/wiki/Logo
http://www.focus.it/natura/perche-facebook-e-blu-la-scienza-dei-colori-nel-marketing-e-online
http://www.grafigata.com/2014/09/come-scegliere-colore-logo/

Nessun commento:

Posta un commento