martedì 13 dicembre 2016

20 - I COLORI DELLA MODA

Yves Saint-Laurent nacque il primo agosto 1936, a Orano, Algeria francese, da Charles e Lucienne Andrée Mathieu-Saint-Laurent. Al giovane Yves piaceva creare bambole di carta e sin dalla più tenera adolescenza iniziò a disegnare vestiti per la madre e le sorelle. A 18 anni si trasferì a Parigi ed entrò nella Chambre Syndicale de la Haute Couture (Camera Sindacale dell'Alta Moda), dove i suoi disegni ebbero subito successo. Lo stile di Saint Laurent crebbe notevolmente sotto la guida di Dior, maturando e guadagnando sempre più fama. Morto Dior nel 1957, divenne il direttore artistico della maison. Negli anni sessanta e settanta la firma godette del massimo prestigio grazie a ingegnose innovazioni in fatto di moda. Nel 1980 fu il primo creatore di moda vivente a godere di una grande retrospettiva del suo lavoro al Metropolitan Museumdi New York. Alla pari di Chanel, Saint Laurent ha creato uno stile unico, è stato per decenni simbolo dell'eleganza più raffinata, moderna, innovativa.  Dopo una lunga malattia, lo stilista si spegne per un tumore al cervello a Parigi, nella sua casa, la notte del 1º giugno 2008, all'età di 72 anni. Ma più di tutto ciò che influenzò il lavoro di Yves sono sicuramente stati i colori che ha imparato ad osservare dalla quotidianità, dalla città, dagli abitanti.
"Ho scoperto Marrakech molto tardi ed è stato uno choc straordinario. Soprattutto per il colore. Questa città mi ha insegnato il colore. A ogni angolo si incontrano gruppi di persone, uomini e donne che indossano caffettani rosa, blu, verdi, porpora. È sorprendente: sembrano disegnati, ricordano gli schizzi di Delacroix, mentre non sono altro che il frutto dell'improvvisazione della vita".
Un colore fra tutti? Il blu Majorelle, quel blu cobalto intenso che Jacques Majorelle utilizzò per dipingere le pareti di Villa Majorelle. Ma che oggi, ovunque vi recherete, in qualunque erboristeria o nel souq della piazza Djemaa El Fna, tutti chiamano “il blu di Yves Saint Laurent”.

Alcuni esempi di creazioni di Yves Saint-Laurent


Sfilata A/I 2011-2012


Sfilata P/E 2011-2012


Sfilata P/E 2011-2012


Sfilata A/I 2010-2011


Nessun commento:

Posta un commento